Le origini

Da 60 anni in edilizia

L’attività imprenditoriale della famiglia Di Donato comincia nel primo dopoguerra quando, grazie al boom edilizio, viene dato ampio sviluppo alle cave di breccia e al movimento terra.

1976A fine anni ’60 il debutto nel mondo dei colori sino all’apertura del primo colorificio, nel 1976.
1980Sino ai primi anni ’80 l’attività è principalmente rivolta alla cantieristica, alla produzione di rivestimenti a spessore e all’esportazione verso il medio oriente, in rapida espansione edilizia.
1983Nel 1983 la famiglia Di Donato avvia la produzione di prodotti a solvente ed allarga la gamma, affiancando alle idropitture ed ai
rivestimenti per esterno anche una linea completa di smalti e finiture per legno.
1986Il periodo che passa tra gli anni ’80 e il 2000 è contraddistinto da un forte sviluppo, ottenuto grazie anche all’acquisizione di altri due colorifici e alla costituzione, nel 1996, della società Di Donato Romania. L’unità produttiva, con sede a Cluj-Napoca, rappresenta il primo vero passo verso l’internazionalizzazione del gruppo, ed è finalizzata allo sviluppo del mercato rumeno ed est europeo.
2000Nel 2000 viene costituita la Di Donato SpA, azienda capogruppo nella quale si concentrano tutte le attività di produzione, logistica e ricerca e sviluppo.
2005Nel 2005 viene attivata la produzione di malte e rasanti per edilizia.

Gli anni che passano dal 2000 al 2010 sono connotati da un ulteriore sviluppo imprenditoriale, grazie al quale il gruppo si struttura e consolida la sua presenza all’estero.
2011Nel 2011 la Di Donato SpA è annoverata tra le aziende leader in Italia per la produzione di prodotti vernicianti per edilizia ed è presente stabilmente, attraverso sedi, branch office o importatori, in 26 paesi nel mondo.

Famiglia e italianità: i nostri valori

Nonostante la forte crescita dimensionale e strutturale del gruppo, la famiglia Di Donato mantiene la sua presenza forte nel management, e con essa resta centrale il sistema valoriale e culturale del gruppo che si fonda sui principi etici e di buon senso che sono propri della famiglia italiana.
L’italianità è il secondo tema forte che contraddistingue il sistema di valori del gruppo Di Donato:

Consapevoli delle notevoli doti di inventiva e creatività tipiche del nostro popolo, desideriamo metterle a frutto a beneficio del nostro sistema paese e per eccellere su scala internazionale.
Intendiamo puntare fortemente sul sistema valoriale della famiglia e sulla italianità, perché crediamo che ciò possa fare la differenza rispetto a taluni gruppi multinazionali che competono con logiche speculative e di breve periodo, e che dimostrano scarsa attenzione alle esigenze del mercato italiano, perché orientate a considerarlo non come obiettivo strategico ma quale mero completamento di uno scacchiere internazionale.

Di Donato – Italian Family Company